RZ Consulting

Stile diretto, approccio sartoriale e grande semplicità

RZ Consulting è la realtà di consulenza che ha beneficiato dell’eccezionale esperienza di Roberto Zanni per offrire un servizio personalizzato ad aziende e imprenditori che hanno voluto dare al proprio business una nuova direzione.

Coach appassionato e mentore carismatico, Roberto Zanni ha unito strategia e visione umana, conquistando la riconoscenza di chi ha scelto di crescere con la sua guida.

"Dicono di me..."

Abbiamo chiesto a Roberto (Zanni) di aiutarci con la composizione del nostro primo Piano Strategico. È stato un processo intenso ma molto utile, tanto che lo abbiamo ricontattato per un aggiornamento e sviluppo. Roberto ha la grande capacità di far emergere molto rapidamente i punti critici, focalizzando l’attività sui temi davvero strategici. Trovo che la sua comunicazione diretta - unita ad una passione che traspare fin dal primo incontro – sia molto efficace per raggiungere risultati in tempi brevi. La sua grande esperienza gli consente di acquisire subito credibilità agli occhi dei managers coinvolti nel processo e di trascinare il team di lavoro verso l’obbiettivo da raggiungere.

Ho collaborato con Roberto per la redazione del nostro piano strategico aziendale: l’esperienza è stata intensa e coinvolgente (in questo, la modalità aperta e diretta di Roberto ha giocato un ruolo fondamentale). Roberto ci ha stimolato con la sua capacità di vedere il quadro di insieme spingendoci sempre alla parte “strategica” del lavoro, mentre spesso si tende a cadere nel “tattico”: la sua evidente esperienza in questo campo ha reso il lavoro credibile e solido con tutti i collaboratori coinvolti e ci ha consentito di delineare in maniera chiara le possibili linee di sviluppo futuro della nostra azienda.

Ho lavorato a stretto contatto con Roberto nella costruzione del primo piano strategico nella storia della società, una situazione delicata. Con grande carisma e professionalità ha condotto tutta l’organizzazione in un processo chiaro e ben definito, stimolando ottiche alternative ha indotto tutto il management a profonde riflessioni e a momenti di grande confronto che hanno poi evidenziato i veri temi strategici e di conseguenza la giusta “rotta” da seguire per gli anni del piano.

Roberto ha un approccio sartoriale, attento alle reali esigenze di business di chi si trova di fronte. Le sue esperienze e le ricche competenze sono messe a disposizione del cliente senza forzature e rigidi schemi precostituiti. Visione, focus, ottima capacità di analisi e lettura delle criticità sono le sue armi vincenti, unite alla sua straordinaria umanità.

Nell’ambito di un più ampio compito di consulenza strategica in ambito Brand Strategy, ho avuto il privilegio di essere affiancata – quale Direttore Marketing - da Roberto in qualità di coach personale per il mio percorso di crescita professionale. La visione dell’insieme, la capacità analitica di Roberto, la sua profonda esperienza aziendale, nonché la sua empatia e capacità comunicativa sono stati gli elementi che maggiormente hanno contribuito a permettermi di cominciare ad acquisire competenze più rotonde.

Ho avuto la fortuna di incontrare Roberto grazie ad un contatto comune. Ho subito apprezzato il suo stile diretto tipico di chi come lui ha sempre vissuto un contesto internazionale. In quel momento stavo cercando di fare evolvere l’organizzazione commerciale del gruppo creando un’identità comune che lavorasse per obbiettivi. Roberto, con il suo intervento, mi ha supportato fattivamente sia per l’approccio strategico ma anche operativamente nel corso degli interventi fatti con il team. Ritengo che la sua esperienza outstanding, unita alla capacità di sapersi muovere all’interno di contesti molto diversi, siano un valore aggiunto difficile da trovare in consulenti esterni.

Ho avuto l’occasione di lavorare con Roberto durante la redazione del Piano Strategico aziendale. È stata una sfida ed un’opportunità di confronto veramente stimolante. Di Roberto ho apprezzato la lucida visione di insieme e la grande capacità di cogliere gli aspetti essenziali del business su cui focalizzare l’attenzione. Il Suo background manageriale di altissimo livello lo rende un interlocutore credibile, una guida lungimirante con uno straordinario savoir-faire.

Ci siamo rivolti a Roberto per supportare alcune figure chiave del nostro Management Team in un percorso di business coaching. Grazie alla sua grande esperienza, maturata anche in ambito aziendale, ed agli ottimi risultati da lui ottenuti, Roberto è riuscito a creare e a trasferire loro un metodo attraverso il quale replicare questi risultati positivi focalizzandosi sia sulla componente strategica, sia sulla metodologia. Ha saputo, quindi, aiutare i Manager nell’impostare una visione sistemica, abbracciando un costante cambiamento, segreto della crescita aziendale.

Ho avuto il piacere di lavorare con Roberto in un progetto di mentoring all’inizio del mio nuovo ruolo aziendale. Roberto ha saputo ascoltarmi ed individuare le mie aree di miglioramento, supportandomi nella consapevolezza del cambiamento che il ruolo imponeva. Mi ha fornito insight e suggerimenti organizzativi, frutto della sua esperienza e della sua capacità di cogliere velocemente gli aspetti critici. Le sue doti di empatia lo rendono un interlocutore attento e interessato nelle relazioni personali e rendono il lavoro con lui una grande opportunità di crescita anche umana, oltre che professionale.