Roberto Zanni è un Senior Executive con più di quarant’anni di esperienza alla guida di Multinazionali di beni di largo consumo, tra cui Japan Tobacco International, Jacob Suchard, Unilever, Kraft General Foods, nonché di molte medie-piccole aziende appartenenti a questi Gruppi Multinazionali.
Ha fondato la sua società di consulenza manageriale su misura, grazie alla quale ha supportato personalmente molti imprenditori nelle loro sfide di business, aiutandoli a raggiungere i propri obiettivi.
Attualmente è Professore presso alcune Università internazionali, dove insegna alle giovani generazioni la sua esperienza in consulenza manageriale.
Nato a Parma nel 1953, si è laureato summa cum laudae in Economia alla Bocconi ed ha conseguito un Master in Business Management all’INSEAD di Fontainebleau.
Dopo la Laurea, inizia la sua prima esperienza in Unilever: prima tappa di un lungo percorso in grandi aziende e Multinazionali. È il punto di partenza per una carriera in rapida ascesa, orientata a costruire Marchi nazionali e globali di successo.
Dopo due anni sceglie di raggiungere Kraft che, grazie a Giulio O. Gorla, muoveva i primi passi in Italia per poi divenire il grande Gruppo Alimentare che tutti conosciamo. La carriera di Roberto Zanni, contraddistinta da una grande passione e leadership, si è tradotta in trasformazione, crescita e risultati positivi per il Gruppo.
In pochi anni Roberto Zanni raggiunge la posizione di Vice Presidente Marketing & Vendite per l’Europa nell’Headquarter di Losanna che ha rappresentato uno dei primi modelli di globalizzazione delle Marche e del Business.
Nel 1985 Roberto Zanni rientra in Italia per rilanciare l’Azienda e la storia dei successi prosegue.
Diventa General Manager per il Marketing e Corporate Group di Kraft Italia, responsabile dei Brands e dei Portafogli Prodotti di: Kraft, Invernizzi, Osella, Simmenthal, Fini e Negroni
Negli anni novanta Roberto Zanni, in cerca di nuovi stimoli, intraprende un percorso di successo in Jacobs Suchard.
Viene nominato Executive President per il Sud Europa per il Gruppo, da poco acquisito da Philips Morris.
A Roberto Zanni, ed al suo Team, si deve la massiccia ristrutturazione del business che ha riportato le diverse Aziende del Sud Europa al profitto.
Dopo aver lasciato il Gruppo Suchard nel 1994, Roberto Zanni ha continuato ad operare nell’ambito dell’industria alimentare italiana in qualità di Presidente e CEO di un’azienda Leader nei surgelati.
Oggi non esiste più in quanto, per scelte Finanziarie dei Soci, i Marchi sono stati venduti a varie Aziende.
Marchi e Prodotti di grande successo come: Mare Pronto, Brina, Arena Surgelati e il gelato Häagen Dazs, introdotto con successo nel Mercato italiano.
Finita l’esperienza nei surgelati, per arricchire le proprie competenze fuori dai Mercati Food, Roberto Zanni passa a Sin&rgetica, società di Consulenza italiana.
Come Senior Advisor si occuperà di un totale re-engineering di alcune Aziende del gruppo Fininvest, in particolare Mondadori, Milan e Medusa.
Nel 1998 rientra nel circuito internazionale con l’ingresso in JTI, Japan Tobacco International, all’Headquarter di Ginevra. La sua leadership e la sua visione di business hanno avuto un impatto estremamente significativo e di successo sull’andamento dei Marchi e sul posizionamento generale dell’Azienda.
In un’industria con un contesto legale fortemente restrittivo ed in cui è molto difficile costruire Brand Equity, il processo, guidato da Roberto Zanni, di rivitalizzazione di tutti i Marchi unito a un diverso approccio alle vendite mondiali, ha consentito a JTI di mantenere per 10 anni lo status di “top performer” mondiale nel settore del tabacco.
Roberto Zanni, prima responsabile mondiale della Marca Camel, e Presidente del Worldwide Brands Inc. (una grande Corporation di fashion di alta qualità che utilizzava il Marchio Camel), viene cooptato nel Board Mondiale e promosso alla posizione di Senior Vice President Consumer and Trade Marketing Worldwide.
Nel suo ruolo di Leader mondiale di Marketing, Vendite e Pianificazione Strategica, Roberto Zanni ha rinnovato con successo queste Funzioni aziendali riguadagnando una competitività e leadership che rischiava di perdersi. Sotto la sua guida, JTI ha trasformato un business molto decentralizzato in un modello di business più focalizzato, con un approccio più sofisticato e più centralizzato, rinnovando al contempo Marchi e modi di operare, con una visione più globale del Mercato.
Passato alla posizione di Executive President per l’Europa, Roberto Zanni ha gestito, per diversi anni e con successo, una delle Regioni più complesse e profittevoli del mondo Japan Tobacco.
Contestualmente è stato, anche, Responsabile delle Sponsorizzazioni motoristiche: F1, MotoGP e Superbike.
Anche nel settore delle sponsorizzazioni ha saputo ottenere importanti successi sportivi ma, soprattutto, commerciali tanto da aver segnato nuove linee guida anche in questo complesso settore.
Nel 2010 fonda la sua società: Zanni&Partners, con la quale offre alle aziende l’esperienza di un team di professionisti della consulenza, da lui diretti. Dopo un lungo periodo di successi, Z&P si evolve naturalmente nella RZ Consulting, una Boutique di Consulenza per aziende e imprenditori.
Uscito dal mondo delle Corporations, si dedica, anche, all’attività di Professore universitario con lo scopo di trasmettere la sua esperienza concreta all’interno dell’ambito accademico.
2017 Laurea Honoris Causa
Nel settembre 2017, Roberto Zanni riceve una Laurea Honoris Causa in Business Administration dalla University of Business and International Studies (UBIS), a Ginevra.
2018 Award Best Teacher
Nel 2018, viene nominato dalla stessa miglior Professore dell’anno.
Roberto Zanni tiene corsi di Management in diverse Università europee ed internazionali, dando vita, parallelamente, a un Progetto di aiuto all’accesso scolastico primario per i bambini ugandesi.